Pagina in costruzione luoghi
Torna alla Home

Spiaggia di Eraclea Minoa

21 giugno 2020

Eraclea Minoa è stata per noi una località molto bella in cui siamo poi ritornati più volte nei giorni successivi soprattutto per godere della sua incantevole spiaggia.

Dovremmo in realtà dare la precedenza all'area archeologica che abbiamo intravisto all'arrivo alla nostra destra. Ne ignoravamo l'esistenza e al nostro sguardo, da lontano, non ci è parsa rilevante. Invece poi leggendo abbiamo appreso le sue origini, la storia e l'importanza degli scavi. Ecco dunque un altro appunto per eventuali successive visite.

L'abitato attuale di Eraclea Minoa è composto prevalentemente da case vacanza, graziosi villini circondati da meravigliose buganville e si snoda parallelo alla costa lungo due strade a senso unico: una in entrata e l'altra in uscita. Al termine dell'abitato si trova un campeggio-villaggio direttamente a mare.

Le case sono separate dalla spiaggia da una folta pineta in cui si può passeggiare e ammirare fiori e piante al riparo dal sole accecante della spiaggia.

La spiaggia, di sabbia finissima, si estende a perdita d'occhio verso est  con la confinante spiaggia di Bovo Marina, mentre a ovest termina con il promontorio di Capo Bianco che già ci pare un'anticipazione della falesia bianca che vedremo nel pomeriggio (la Scala dei Turchi).

 

 

Roberto - CC BY-SA 4.0

Luoghi e gite